mercoledì 7 marzo 2018

Risotto rosso con peperone e pomodoro - Ricetta Bimby

Fuori c'è la neve che piano piano si sta sciogliendo ma io sto già aspettando con impazienza l'arrivo della primavera con il suo caldo tepore. Intanto mi consolo con piatti che mi riscaldano e mi confortano, ed un buon risotto è proprio quello che ci vuole.
Io l'ho realizzato con il Bimby perché mi semplifica il procedimento e non devo girarlo continuamente (ci pensa lui), ma potete tranquillamente convertire la ricetta e farla con metodo tradizionale.
Ovviamente mentre cuoce ogni tanto controllo, soprattutto per vedere se la quantità di liquidi è rispettata, infatti se si abbassa troppo aggiungo acqua calda, se mi sembra troppo alta mando un pochino a Varoma per farla evaporare.
E così il risultato finale è assicurato, con la giusta consistenza.

Questa ricetta l'ho trovata sulla rivista Noi...Voi...Bimby di Novembre 2015 e l'ho realizzata seguendola alla lettera, senza nessuna modifica...è perfetta così! Mi è piaciuta tantissimo e l'ho già replicata varie volte. Ha un sapore deciso e particolare, dato dalla presenza del peperone e della paprika. Se volete una versione più soft, potete anche omettere la paprika. Ed è anche bella alla vista, ha un bel colore rosso acceso che mette allegria.
Per quanto riguarda il riso con il Bimby vi consiglio sempre di usare un riso di ottima qualità, ad esempio un Carnaroli o comunque un riso con tempi di cottura abbastanza lunghi (16-18 minuti). Questa volta io ho usato un riso eccezionale, il riso fino Gloria di Riso in Fiore. A residuo zero, cioè privo di tracce di prodotti fitosanitari, viene consigliato anche dai migliori chef di cucina piemontese. Ha un tempo di cottura di 17-19 minuti. Buonissimo!
Per maggiori info su questo prodotto visitate il sito: 
http://www.risoinfiore.it
e seguite la pagina facebook: https://www.facebook.com/Risoinfiore/

Ed ora passiamo alla realizzazione della ricetta...



Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Costo: Basso
Ricetta: Vegetariana, Senza glutine e Senza uova


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 40 g di Parmigiano Reggiano a pezzetti
  • 40 g di Pecorino stagionato a pezzetti
  • 30 g di scalogno
  • 150 g di peperone rosso a pezzi (2-3 cm)
  • 100 g di pomodorini a metà
  • 20 g di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 40 g di burro freddo a pezzi
  • 320 di riso per risotti (io ho usato il riso fino Gloria di Riso in Fiore)
  • 50 g di vino bianco
  • 20 g di concentrato di pomodoro
  • 850 g di acqua
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • dado per brodo vegetale (dose per 0,5 Lt)
PROCEDIMENTO:
  1. Mettere nel boccale il Parmigiano Reggiano ed il Pecorino grattugiare 10 sec. a vel. 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
  2. Mettere nel boccale scalogno, peperone rosso e pomodorini, tritare 20 sec. a vel. 8. Riunire sul fondo con la spatola.
  3. Unire l'olio, il sale e lo zucchero, cuocere 8 min. 100° vel. 1. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
  4. Senza lavare il boccale mettere 20 g di burro ed il riso, tostare 3 min. 100° Antiorario vel. 1 senza misurino.
  5. Aggiungere il vino e sfumare 1 min. 100° Antiorario vel. 1. senza misurino.
  6. Unire il sugo, il concentrato di pomodoro, l'acqua, la paprika ed il dado vegetale, mescolare a fondo con la spatola per smuovere il riso sul fondo e cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso 100° Antiorario vel. 1 con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino. Far riposare il risotto all'interno del boccale per un minuto.
  7. Trasferire in una risottiera e mantecare con il mix di formaggi ed il burro rimanente.
  8.  Servire caldo.
Consigli: Se sulla confezione del riso utilizzato viene indicato un tempo minimo ed uno massimo di cottura, impostare sul Bimby una media tra i due tempi di cottura.


Nelle fotografie:
Piatto fondo marrone: Ikea
Bicchiere vetro: Ikea

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato il riso fino Gloria di Riso in Fiore, a residuo zero.

5 commenti:

  1. Ciao cara il tuo Blog è molto bello e mi sono unita tra le lettrici fisse (#128)! ti andrebbe di ricambiare l'iscrizione tramite Google Friend Connect!? la barra di gfc sul mio Blog si trova sulla DESTRA del mio Blog scorrendo di molto la pagina Blog! Ti aspetto grazie http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie mille per deliziosa ricetta sicuramente lo provo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...