lunedì 16 gennaio 2017

Molino F.lli Orsili - Prima di tutto: la Farina

logo molino orsili

Oggi vi racconterò la storia del grano che viene tramutato in farina...no, scherzo!
Vi parlerò di un Molino che produce ottime farine, si chiama Molino Orsili ed è nel comune di Sant'Elpidio a mare, in provincia di Fermo, nelle Marche. La famiglia Orsili da tre generazioni lavora nel Molino con uno scopo ben preciso, ottenere un prodotto di elevata qualità per rendere i clienti soddisfatti e felici.
Tra il 1998 ed il 2004 sono stati eseguiti degli investimenti per migliorare la produzione:
  • messa a norma di tutti gli impianti per il rispetto delle normative HACCP,
  • sviluppo del laboratorio di analisi per monitorare costantemente la qualità dei prodotti,
  • automazione di tutti i settori che ha portato ad un potenziamento del sistema produttivo con conseguente alleggerimento delle fasi di produzione,
  • rinnovo del parco macchine per disporre di una maggiore capacità di consegna giornaliera dei prodotti.
Il Molino Orsili produce diverse linee di farina:


Farine molino orsili collaborazione
  • Linea Famiglia,farine realizzate per un uso casalingo, in confezioni da 1Kg e 5Kg:
    - Farina tipo "00": farina realizzata solo con grani nazionali ricchi di amido ed un glutine molto elastico per realizzare dolci friabili.
    - Farina tipo "00" Granito: farina speciale per pasta e fritture.
    - Farina tipo "0": realizzata con la selezione dei migliori grani nazionali, è ideale per tutti i tipi di pane e pizza. Per la realizzazione della Biga occorrono 8/10 ore di riposo.
    - Farina Manitoba: indicata per pasticceria o lunghe lievitazioni. Per la realizzazione della Biga servono 20/24 ore.
    - Farina tipo "1": farina poco raffinata che permette di realizzare panificati friabili e molto digeribili.
    - Farina Integrale: farina molto leggera e digeribile, ricca di crusca e fibre.
    - Farina di Mais per Polenta: realizzata solo con mais nazionale No OGM, permette di preparare una polenta leggera e digeribile.
    - Semola di Grano Duro: realizzata con la molitura del grano duro, è perfetta per la realizzazione della pasta.
    - Semola Rimacinata di Grano Duro: ottenuta attraverso un processo di raffinazione della semola, viene utilizzata per la panificazione soprattutto nel Sud d'Italia (famoso è il pane di Altamura). Consigliata anche per le fritture perché le rende dorate e fragranti.
    - Farina Mix 6 Cereali: mix di farine di segale, orzo, avena, mais, soia, sesamo, grano maltato e lino.
    - Farina di Farro Bio tipo "0" e Integrale: realizzato con farro coltivato nei campi del Molino, biologico e No Ogm. E' una farina ricca di vitamine, sali minerali e zinco e può essere utilizzata da chi ha problemi di intolleranze alimentari.
    - Farina di Kamut Bio: farina molto leggera e digeribile, realizzata con kamut biologico e No OGM, aiuta a riequilibrare l'intestino ed è indicata per chi soffre di intolleranze alimentari.
    - Farina Pizza Mix: è l'ultima novità del Molino Orsili, è una miscela di Grano Tenero e Semola Rimacinata di Grano Duro. Ideale per Pizza, Pani Speciali, Pasta e Panature.
  • Linea Per la pasta,
    realizzata con le migliori semole di grano duro, disponibili due varianti: Semola rimacinata di grano duro e Cous Cous di grano duro.
    Molino f.lli orsili collaborazione


  • Linea Professionale,
    realizzate in confezioni più grandi per un uso professionale, oltre ad alcune farine della linea famiglia (Semola Rimacinata di Grano Duro, Semola di Grano Duro, Farina tipo"1", Farina Integrale, Farina Pizza Mix) sono disponibili delle farine speciali, realizzate in confezioni da 25-30 Kg:

    - Farina tipo "00S" Soffice: farina debole, ricca di amido, ideale per realizzare prodotti da pasticceria leggeri e fragranti (pasta frolla, pan di spagna, etc...)
    - Farina tipo "0N" Nazionale: nata da una selezione di grani nazionali per la panificazione. Consigliata per realizzare pane e pizza in teglia con tempi brevi di maturazione.
    - Farina tipo "0" Pane&Pizza: farina di qualità superiore, ottenuta dai migliori grani nazionali, che permette un impasto a media e lunga lievitazione per pizze sia al piatto che su teglia. Ideale per realizzare tutti i tipi di Pane e Pizza, viene utilizzata anche per la Biga e matura con 8/10 ore di riposo, invece per tempo di maturazione inferiori si consiglia l'uso della Farina "0N".
    - Farina tipo "00" Lievitati: farina con un alto contenuto di glutine che è particolarmente adatta per prodotti con lunghe lievitazioni come ad esempio brioches, pizze o pani speciali. Può essere utilizzata per la maturazione della pizza in frigorifero a 4°C per 48/72 ore e per la maturazione della biga in 12/14 ore.
    - Farina tipo "0R" Panettone: farina prodotta con grano Manitoba, perfetta per la pasticceria o per lunghe lievitazioni. Per la maturazione della Biga servono 20/24 ore.
    - Rusticotto : è un mix di farina e cereali per realizzare pani speciali.
  • Linea Pizzeria,
    farine indicate per le pizzerie:
    - F
    arina tipo "0" Pizzeria: farina di qualità superiore che permette un impasto a media e lunga lievitazione, consigliata sia per pizze al piatto che su teglia.
    Farina tipo "00" Pizzeria: farina ad alto contenuto di glutine che è indicata per la realizzazione di prodotti a lunga lievitazione, perfetta sia per pizze al piatto che su teglia. Per la Biga matura in 12/14 ore.
    Farina tipo "0N" Pizzeria: stesse caratteristiche della "0N" Nazionale.
  • Linea Bio,
    che realizza grazie alla collaborazione con il Molino SIMA:
    - Farina di "Senatore Cappelli" Bio: farina molto digeribile, indicata sia per lievitati che per dolci.
    - Farina tipo "0" Manitoba Bio: farina ad alto contenuto di glutine per prodotti a lunga lievitazione.
    - Farina tipo "00" Bio: farina che si presta a svariati utilizzi, perfetta per panificazione, pasticceria e pizzeria.
    - Farina Integrale Bio: farina integrale, molto digeribile, proveniente da agricoltura biologica.
Da metà febbraio partirà anche lo shop on-line, per il momento se siete interessati all'acquisto potete mandare un messaggio tramite la pagina facebook oppure una mail a: info@orsilimolino.it. Vi manderanno il preventivo e tutte le informazioni per procedere con l'acquisto.
Per maggiori informazioni
Sito Web: www.orsilimolino.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MolinoFlliOrsili/

A presto, con la recensione dei prodotti e con la pubblicazione delle ricette che realizzerò con i prodotti del Molino Orsili.

5 commenti:

  1. devo dire che ultimamente, complice un nuovo robot da cucina, mi dedico molto di più a preparare dolci ma anche pizza e pane in casa... questa gamma di farine è molto ampia, vado a curiosare :)

    RispondiElimina
  2. Amo cucinare e cerco di usare prodotti buoni per tutta la famiglia. Le devo provare anche io e mi ispirano molto. Vediamo cosa esce :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace cucinare e soprattutto preparare dolci e questi prodotti sembrano ottimi. Mi piacerebbe provarli.

    RispondiElimina
  4. Con il lievito madre e queste farine gli impasti saranno divini 😍

    RispondiElimina
  5. In un momento dove trovare la farina é difficile ho provato la vostra e sono molto soddisfatta, grazie della spedizione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...