domenica 8 gennaio 2017

Collaborazione con Mandrarossa, vini siciliani DOC

Mandrarossa vini collaborazione

"Un buon vino è come un buon film:
dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria;
è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film,
nasce e rinasce in ogni assaggiatore."
cit. - Federico Fellini -

Il vino accompagna da sempre i nostri pasti, ci fa assaporare meglio il cibo, crea un'atmosfera di cordialità e felicità tra le persone, riscalda i nostri cuori, ovviamente senza abusarne, ma un bicchiere di buon vino a pasto, specie se in compagnia, è sempre un piacere e fa bene alla salute.
Ed oggi parleremo proprio di vino, ed in particolare di vini siciliani DOC provenienti da un'azienda di Menfi (in provincia di Agrigento) che si chiama Mandrarossa.
Il clima particolare di questa zona, secco ed asciutto, e la luce, intensa ed abbagliante, favoriscono la coltivazione della vite, insieme ad altri fattori ambientali che sono: la pendenza del terreno, la vicinanza al mare, i venti caldi del sud e le escursioni termiche.
Ma solo unendo questi elementi ambientali insieme alle moderne tecniche di coltivazione della vite e di produzione del vino, Mandrarossa riesce ad elevare al massimo la qualità dei suoi vini. I vini provenienti da questa terra sono particolarmente freschi, aromatici e fruttati. La vendemmia dell'uva avviene tutta manualmente e poi viene vinificata in silos di acciaio. Mandrarossa coltiva la più alta varietà di vitigni dell'isola, così accanto ai classici vini siciliani troveremo anche vini internazionali, come Chardonnay, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, etc...

Mandrarossa vini collaborazione 2

Io ho avuto il piacere e l'onore di provare tre vini diversi, che sono tra i più noti e famosi vini siciliani: Grecanico, Grillo e Nero d'Avola.
  • Mandrarossa Grecanico Costadune
    Il vitigno con cui viene prodotto questo vino è un Grecanico al 100%, che viene coltivato su un terreno sabbioso, vicino al mare.
    Il colore è giallo paglierino con vividi riflessi verdognoli ed ha una profumazione intensa in cui si sentono chiaramente le note di zagara, agrumi, limoni e cedri con una leggera percezione di timo.
    Il sapore è fresco e leggero. La gradazione alcolica è di 12% vol e va servito ad una temperatura di 10°-12°C.
    E' ottimo abbinato a pesce, carni bianche, tabulé di verdure e formaggi leggeri. Io l'ho abbinato alle sogliole al forno ed era perfetto.
Mandrarossa collaborazione Grecanico

  • Mandrarossa Grillo Costadune
    Realizzato con un vitigno Grillo al 100%, coltivato su un terreno calcareo in prossimità del mare.
    Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli ed ha un profumo intenso e vibrante, grazie alle note fruttate di nespola e pompelmo unite all'aroma del basilico. Il sapore è intenso e piacevole, con spiccate note fruttate. Ha una gradazione alcolica di 12,5% vol e va servito alla temperatura di 10°-12°C.
    Se si cerca un abbinamento perfetto con questo vino si può trovare facilmente nelle verdure grigliate, formaggi freschi, potage di legumi e carni bainche.
    Io sono andata più sul classico ed il vino bianco lo associo inevitabilmente al pesce quindi l'ho degustato con un'ottimo polpo con patate.
Mandrarossa collaborazione Grillo
  • Mandrarossa Nero d'Avola Costadune
    Questo vino proviene da un vitigno Nero d'Avola 100%, che viene coltivato vicino al mare, lungo la costa sabbiosa.
    Il colore è rosso con riflessi violacei, dal profumo si sentono chiaramente le note di ciliegia nera, prugna e gelsi rossi. Il sapore è morbido e fruttato. La gradazione alcolica è di 13,5% e va servito alla temperatura di 16°-18°C. Si abbina perfettamente a salumi, formaggi a pasta dura, verdure in pastella ed arrosti.
    Ma anche con il mio risotto ai peperoni era fantastico.
Mandrarossa collaborazione Nero d'Avola

Per maggiori informazioni su questa azienda e su questi eccellenti vini visitate:
Sito Web: http://mandrarossa.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...