mercoledì 15 giugno 2016

Salsa Messicana per Nachos - Ricetta Bimby facile e veloce

Io Amo la cucina etnica!
Mi piace provare sempre nuovi sapori, nuove ricette e scoprire la cucina di tutto il mondo. Quando sono in vacanza devo sempre assaggiare i prodotti ed i piatti tipici, altrimenti mi sembra di non aver visitato completamente quel posto, e questo vale sia in Italia (con le buonissime ricette regionali) che all'estero.
Purtroppo non sono mai stata al di fuori dell'Europa (fatta eccezione solo per l'Egitto) ma almeno ho potuto sperimentare varie cucine internazionali nei ristoranti che ci sono qui (cinese, giapponese, indiana e messicana). Così quando ho visto quel favoloso pacchetto di Tortilla Chips al formaggio nella Degustabox di Maggio, ho pensato che l'ideale era mangiarle con una buonissima salsa messicana piccante, la stessa che ho potuto provare nei ristoranti messicani e che ho preparato varie volte in casa. Non so se la vera salsa messicana sia così, o se, come accade spesso, è una versione modificata in base ai gusti europei. Ma comunque sia, mi piace molto e spero che un giorno potrò assaggiare la vera cucina messicana...in Messico.
Devo dire la verità, era da qualche anno che non la facevo e questa volta per prepararla più velocemente ho provato a farla con il Bimby, ottenendo un enorme successo. E' velocissima e facilissima da fare, servono pochi ingredienti e l'unico difetto è che non smetteresti mai di mangiarla. Perfetta per un aperitivo, uno stuzzichino mentre si guarda un film o, dato che siamo in periodo di europei, mentre guardiamo la partita dell'Italia. Era veramente buonissima. Invece per chi non avesse il Bimby, alla fine ho inserito anche la ricetta con metodo tradizionale. Per la consistenza potete regolarvi in base ai vostri gusti, io la preferisco con i pezzetti interi e, anche se non si vede dalle foto perché era ancora molto calda e rimanevano sul fondo, l'ho lasciata con le verdure tagliate un po' grossolane ma se la volete più liquida basta frullare le verdure.
Ed ora passiamo alla ricetta.


ricetta salsa messicana bimby




Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione:  20 minuti
Costo: Economico

INGREDIENTI :
  • 1 peperone rosso piccolo (oppure 1/2 se è grande)
  • 4-5 pomodori freschi, privati della buccia
  • 1/2 cipolla oppure 1 scalogno
  • sale e pepe q.b.
  • 1 peperoncino piccante fresco
  • 15 gr. di olio (io ho usato l'olio di semi di Girasole Piave 1938)
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo, io non lo metto perché non lo digerisco)
  • Nachos o Tortilla Chips (vi consiglio le buonissime Tortilla Chips Santa Maria al formaggio)

PROCEDIMENTO con Bimby: 
  1. Mettere nel boccale il peperone, i pomodori, la cipolla, il peperoncino dare qualche colpo di turbo. Riunire sul fondo con la spatola
  2. Aggiungere l'olio, il sale e il pepe 15 min/100°/vel. Soft.
  3. Se la consistenza è ancora troppo liquida mandare qualche minuto in più. Regolare di salare e pepe, se necessario.
  4. Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.
  5. Servire fredda con le Tortilla Chips.
PROCEDIMENTO metodo tradizionale
  1. Mettere in una padella l'olio e far soffriggere la cipolla tagliata sottile.
  2. Aggiungere il peperone ed i pomodori tagliati a cubetti, il peperoncino tagliato sottile, sale e pepe.
  3. Cuocere per 15 minuti, o fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata, se è ancora troppo liquida cuocere qualche minuto in più. Regolare di salare e pepe, se necessario.
  4. Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.
  5. Servire fredda con le Tortilla Chips.
ricetta salsa messicana piccante bimby

Nelle fotografie:
Tovaglietta all'Americana : IKEA
Ciotoline piccole bianche in ceramica: Ricci Casa
Ciotola bianca: Richard Ginori 1735

Per questa ricetta ho utilizzato l'olio di semi di girasole Piave 1938 e le Tortilla Chips al formaggio Santa Maria, entrambi contenuti nella Degustabox di Maggio.
olio piave e tortilla chips santa maria

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...