venerdì 22 gennaio 2016

Collaborazione con Fondo Antico per andare alla scoperta dei vini siciliani

logo Fondo Antico 2
Il tema di oggi sono i vini...e più in particolare i vini siciliani. Sicuramente un buon bicchiere di vino a tavola fa sempre piacere e, da quello che dicono, fa anche bene. La Sicilia è una terra ricca di vigneti ed ha un clima mite che favorisce la coltivazione e la riuscita di un ottimo prodotto. Così, grazie all'azienda agricola Fondo Antico, sono andata alla scoperta dei vini siciliani ed ho degustato due ottimi vini, uno rosso, Nero D'Avola, ed uno rosato, Aprile.
Ma prima di parlare dei vini, voglio raccontare qualcosa di questa azienda siciliana, che coltiva circa 80 ettari di impianti a spalliera delle varietà sirah, grillo e nero d'avola, nella zona tra Trapani e Marsala. Fondo Antico, oltre ad impegnarsi costantemente per avere prodotti eccellenti seguendo tutto il processo produttivo con la massima attenzione e cura, si preoccupa anche dell'ambiente cercando di ridurre l'applicazione di fitofarmaci ed utilizzare fonti di energia alternative per ridurre le emissioni di CO2.
Attualmente produce 12 tipi di vino:



Mi incuriosiscono tutti, ma per il momento ho potuto degustare il Nero d'Avola e Aprile.


Nero d'Avola Fondo Antico 2Aprile Fondo Antico 2

*Nero d'Avola*: è un vino rosso DOC siciliano. Prodotto ovviamente con uve Nero d'Avola, la sua vinificazione prevede una macerazione sulle bucce per circa 10-12 giorni in vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata. L'affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox e in bottiglia. Ha una gradazione alcolica di 13,5% e va servito a 16-18°C. E' un vino dal sapore pieno ed intenso con note fruttate (frutti rossi), al palato è armonico e molto piacevole. Il colore è rosso intenso. Si abbina perfettamente alle grigliate di carne ma accompagna eccellentemente anche arrosti, formaggi mediamente stagionati e risotti. E' piacevole anche con il pesce o con il couscous di pesce. Tra i consigli di Fondo Antico c'è il risotto al Nero d'Avola e chiodi di garofano, è una ricetta che non conoscevo ma che sperimenterò molto volentieri. Questa bottiglia l'ho degustata con gnocchi al ragù di carne e successivamente, a cena, con una grigliata di carne. Entrambi gli abbinamenti erano perfetti. E' un'ottimo vino.

Abbinamento piatti con Nero d'Avola Fondo Antico

*Aprile*: è un vino rosato DOC siciliano. Prodotto con uve Nero d'Avola, la sua vinificazione prevede 12 ore di macerazione a freddo sulle bucce, seguita da vinificazione in bianco a temperature controllate. L'affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox e in bottiglia. Ha una gradazione alcolica di 13,5% e va servito a 10-12°C. Ha un sapore fruttato ed il suo profumo ricorda il melograno, la ciliegia, i frutti rossi ed i fiori. Si abbina perfettamente con il pesce ed i crostacei ed è perfetto per fare un aperitivo. E' un'ottima alternativa al vino bianco.
I miei abbinamenti sono stati, a cena con un'orata al sale e per il pranzo del giorno dopo con un primo a base di pesce, spaghetti con frutti di mare. Fresco, buono e fruttato, era veramente delizioso con il pesce.

abbinamento piatti con Aprile Fondo Antico

Negli ultimi anni Fondo Antico ha ricevuto numerosi premi, uno degli ultimi è stato con il Nero d'Avola, che ha vinto l'Oscar per il miglior rapporto qualità/prezzo pubblicato sull'edizione 2016 della guida Berebene del Gambero Rosso. Potete vedere tutti i premi che ha vinto cliccando QUI.
Se volete acquistare questi ottimi vini c'è lo shop on-line: QUI
Se invece avete bisogno di maggiori informazioni visitate:
Sito: http://www.fondoantico.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fondoantico/?fref=ts

Pagina Twitter: https://twitter.com/fondoantico


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...