giovedì 12 febbraio 2015

Rigoni di Asiago: nel cuore della natura, la natura nel cuore.


Ho voluto cominciare questo post con le parole che compongono il motto di Rigoni di Asiago:
"nel cuore della natura, la natura nel cuore"
perché danno immediatamente l'idea che Rigoni vuole trasmettere, la naturalezza dei suoi prodotti, il fatto che lavori nella natura ma soprattutto con la natura.
Le materie prime con cui vengono creati i prodotti sono tutte provenienti da agricoltura biologica, direttamente dalle filiere appartenenti a Rigoni avendo così un maggior controllo e garanzia della qualità.
Un amore e rispetto per la natura che va cercato alle origini di questa azienda.
E adesso vi racconterò un po' di storia, il passato di un'azienda è utile per capire quali sono i suoi principi, dove è arrivata adesso e dove vuole arrivare.
Rigoni di Asiago nasce negli anni '20 quando nonna Elisa trasforma il suo hobby di apicoltrice in un vero e proprio lavoro. Il primo prodotto ad essere commercializzato da Rigoni è stato proprio il miele ma Rigoni è un'azienda molto innovativa e con il tempo ha ampliato notevolmente la sua offerta di prodotti:
  • nel 1979 introduce una grande novità per quei tempi, il miele monofloreale, cioè legato alla pianta di origine.
  • nel 1996 comincia a sviluppare le prime marmellate Fiordifrutta (ovviamente biologiche!) che in 10 anni hanno avuto un enorme successo e sono diventate leader di mercato in Italia.
  • nel 2008 nasce DolceDì, il succo di mele biologico e la Nocciolata, la crema di cacao e nocciole biologica.
Oltre ad ampliare la propria offerta Rigoni vuole anche espandersi in altri Paesi  e così nel 2007 nasce a Miami la Rigoni di Asiago USA e nel 2009 viene aperta una filiale in Francia.
Innovazione e ricerca di nuovi mercati sono importanti per Rigoni, ma mai quanto l'attenzione per la qualità dei prodotti, che è stato fin dall'inizio l'aspetto fondamentale.
Rigoni dispone di un laboratorio interno per verificare costantemente la qualità sia delle materie prime che dei suoi prodotti biologici in tutte le fasi della lavorazione, garantendo sempre l'eccellenza.
I prodotti Rigoni, oltre ad essere tutti certificati biologici, e ad aver le certificazioni sulla qualità e sicurezza alimentare da qualche anno sono anche certificati Kosher.
Inoltre lo stabilimento, sull'altopiano di Asiago, ha avuto anche un certificato ambientale per aver installato un impianto che riduce il consumo di combustibile del 50%.
Ed ora parliamo di questi fantastici prodotti biologici:





  • Nocciolata, crema di cacao e nocciole biologica. Non contiene additivi, né coloranti, né aromi artificiali ed è l'ideale per la merenda sia di grandi che di piccini. Buona, Morbida e Naturale, si presta anche alla realizzazione di tantissime ricette. Viene prodotta con pochi e semplici ingredienti: nocciole, cacao, burro di cacao, zucchero di canna, latte scremato in polvere, olio di girasole spremuto a freddo ed estratto naturale di vaniglia.

  • Dolcedì, è uno zucchero naturale molto particolare infatti viene estratto dalle mele biologiche. E' migliore sia rispetto allo zucchero che ai dolcificanti, addolcisce più dello zucchero ma ha un contenuto calorico inferiore del 30%. Inoltre è un prodotto a basso indice glicemico, è sano, è naturale ed è buono. Ha la consistenza di uno sciroppo e si scioglie facilmente sia nelle bevande calde che in quelle fredde ma può anche essere utilizzato nella preparazione di dolci o altre ricette.

  • TantiFrutti, è un nuovo nettare di mirtillo nero selvatico che cresce spontaneo ai margini dei boschi e viene raccolto a mano e spremuto a freddo. Viene dolcificato solo con succo e zucchero di mele biologiche.
Se volete maggiori informazioni visitate il sito:
Sito Rigoni di Asiago
Inoltre vi invito a diventare fan della pagina facebook e del profilo twitter dell'azienda per rimanere aggiornati su novità e promozioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...