lunedì 23 febbraio 2015

Ricetta Bimby : Vellutata di Carote e Patate

Lo ammetto! Adoro le vellutate e nelle fredde giornate invernali mi riscaldano e mi fanno sentire tanto bene. Forse perché spero che facciano bene anche alla mia linea e così mi fanno sentire meno in colpa, o forse perché ci sono tante verdure e le verdure si sa... fanno sempre bene!
Questo è stato un esperimento, ho aperto il frigo ed ho cercato delle verdure per fare la vellutata e quando ho visto carote e patate mi è sembrato l'abbinamento perfetto. Purtroppo non ho pesato gli ingredienti ma sono andata un po' ad "occhio", quindi mi scuso se non ci sono i pesi ma solo le quantità.
Ma se è venuta ottima a me....verrà benissimo anche a voi.
Io per comodità l'ho fatta nel Bimby (gira tutto lui!) ma se voi non l'avete non disperatevi, in fondo alla ricetta vi spiego come fare.
Il quantitativo è per una persona, come ho già detto nella ricetta della crema di asparagi, io preparo queste deliziose vellutate solo quando sono sola in casa perché non c'è nessuno in famiglia con la mia stessa adorazione per questi piatti....è un peccato non poterli condividere, però almeno ho il tempo di fare tutte le fotografie che voglio senza nessuno che mi sbuffi dietro perché vuole mangiare, e di solito devo dire che sono anche molto veloce perché la fame non mi permette di attendere molto.
In questa preparazione ho utilizzato il preparato in polvere a base di vegetali Tec-Al, che è un dado granulare vegetale.

Ed ora buona lettura e buon appetito.

Vellutata di Carote e Patate Bimby

Difficoltà : Facile
TEMPO: 35 minuti    
COSTO: Economico

INGREDIENTI per 1 persona (abbondante): 
  • 2 carote
  • 1 patata
  • 1 pezzetto di scalogno o cipolla
  • 15 gr. di olio e.v.o.
  • 400 ml. di acqua
  • dado granulare verdure Tec-Al q.b. 
  • 1 pizzico di erbe provenzali
  • 1 pizzico di noce moscata (a piacere)
  • crostini
  • parmigiano grattugiato (quantitativo a seconda dei gusti, io ho messo un cucchiaino)
  • sale q.b.
PROCEDIMENTO: 
  • Mettere lo scalogno del boccale e tritare 3-4 sec. / vel.5, riunire sul fondo con la spatolaversare l'olio ed insaporire 3 min. /100° /vel.1.
  • Nel frattempo sbucciare la patata e tagliare a pezzetti sia la patata che le carote.
  • Aggiungere nel boccale  le patate, le carote, l'acqua, il dado, le erbe provenzali e cuocere 30 min. / 100°/vel.1 Controllare la cottura, se necessario allungarla di qualche minuto.
  • A fine cottura aggiustare di sale, unire il parmigiano, posizionare il misurino sul coperchio e frullare per 40 sec. / vel.8.
  • Servire calda con un pizzico di noce moscata (a piacere) accompagnata da crostini o pane tostato.
Note: Non avete il Bimby? Allora procedete così, fate un soffritto con lo scalogno (o cipolla) poi unite le verdure tagliate a pezzetti, l'acqua, il dado, le erbe provenzali e fate cuocere per circa 30 minuti. Quando le verdure saranno cotte, spegnere il fuoco e frullarle immergendo il minipimer nella pentola oppure con un frullatore. Aggiustare di sale, unire il parmigiano e servire calda con un pizzico di noce moscata (a piacere) accompagnata da crostini o pane tostato. 

Vellutata di Carote e Patate Bimby 2

Per questa ricetta ho utilizzato il preparato in polvere a base di vegetali Tec-Al,
il prodotto lo trovate qui:
Se siete curiosi vi invito a guardare tutti i loro prodotti sul sito:
e a diventare fan delle loro pagina facebook per seguirli e vedere tutte le ricette realizzate con i loro prodotti:

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...