sabato 14 febbraio 2015

Ricetta Bimby: Cioccolata Calda

In questi freddi giorni invernali, guardando fuori dalla finestra e vedendo i fiocchi di neve che cadevano dolcemente imbiancando i tetti, l'associazione che mi è venuta immediatamente (e che mi viene sempre!) è stata Cioccolata Calda. Forse questa associazione è dovuta ad una vecchia pubblicità di una nota marca in cui un gruppo di ragazzi in montagna, con la neve, si preparano una cioccolata calda o forse è solo una scusa per avere l'occasione per prepararmi qualcosa di buono e goloso e coccolarmi un po'. Per non farmi mancare nulla io l'ho accompagnata da due bastoncini di wafer Caprice Papadopoulos che si sposano perfettamente con la cioccolata calda ed immersi nel cioccolato sono fantastici.
Con questa ricetta, presa dal libro base del Bimby, il risultato è garantito, viene un'ottima cioccolata calda, nettamente superiore a quella dei preparati in polvere e, a differenza di quest'ultimi, non devi neanche girarla. Con pochi e semplici ingredienti è sicuramente anche più genuina. E' velocissima. E' Buonissima. E' Facilissima. Non puoi non provarla.


Ricetta Cioccolata calda con il Bimby

DIFFICOLTA' : Facile
TEMPO: 8 minuti    
COSTO: Economico

INGREDIENTI per 4 persone: 
  • 600 gr. di latte intero
  • 20 gr. di frumina o fecola di patate
  • 100 gr. di zucchero
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO: 
  • Versare nel boccale tutti gli ingredienti, cuocere 8 min / 80°/ vel.4
  • Servire subito con, a piacere, panna montata.
Nota: Se si riducono le dosi (io ad esempio la faccio per due persone) ridurre leggermente il tempo di cottura altrimenti diventa troppo densa, tipo un budino.

Qualche curiosità presa dal libro Bimby: La ricetta originale della cioccolata calda era una miscela di cacao, acqua, vino e vari tipi di spezie. Gli spagnoli cominciarono presto a riscaldare la miscela ed a dolcificarla con lo zucchero, che importavano dalle colonie. Furono i britannici ad avere la brillante idea di sostituire l'acqua con il latte e di consumarla nelle "chocolate house".


Se volete maggiori informazioni sui Caprice Papadopoulos vi lascio il sito:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...