martedì 30 dicembre 2014

Ricetta Bimby : Crostata di mele del Trentino

Adoro le torte di mele ed il profumo che emanano nella casa durante la cottura. In autunno/inverno è uno dei miei dolci preferiti ma per non fare sempre la solita torta sono alla ricerca costante di varianti da provare. Quando ho letto questo ricetta sulla rivista del Bimby ho pensato subito che avrei dovuto provarlo. E così è stato. L'ho fatta, l'ho provata, mi è piaciuta ma poi non ho mai avuto il tempo di pubblicarla.
La pausa festiva natalizia mi è sembrata il momento ideale.
Questa ricetta è stata presa dalla rivista Voi...Noi...Bimby di Settembre 2012.
Al posto delle mele Golden, presenti nella ricetta io ho utilizzato quelle che avevo disponibili, le Cripps Pink (Pink Lady), che in realtà sono un incrocio tra le Golden Delicious e le mele australiane Lady Williams. Credo che siano perfette. 

Poi ho fatto una piccola variante, ho aggiunto un cucchiaino di cannella alla crema perché mi piace moltissimo la cannella e l'accostamento con le mele è un classico intramontabile. E' perfetta per la merenda o per una golosa colazione ma anche come dolce di fine pasto.

Ricetta Crostata di mele del Trentino Bimby

DIFFICOLTA' : Facile

INGREDIENTI per 8 persone: 
   
     Per l'impasto:
  • 300 gr. di farina tipo 00
  • 130 gr. di burro morbido
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
     Per il ripieno:
  • 100 gr. di latte
  • 50 gr. di burro morbido
  • 1 uovo
  • 50 gr di farina
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 2 mele Golden tagliate a fettine sottili
  • 30 gr. di pinoli
  • 70 gr. di mandorle tritate
  • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
PROCEDIMENTO: 
  1. Versare nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto 20 SEC./ VEL. 5.
  2. Stendere la pasta in una sfoglia e sistemarla in uno stampo (diametro 28 cm) imburrato e infarinato, lasciandola debordare.
  3. Preriscaldare il forno a 180°.
  4. Preparare il ripieno. Nel boccale versare il latte, il burro, l'uovo, la farina, lo zucchero, il sale, la cannella (facoltativa) e lo zucchero vanigliato 2 MIN./ 37°C / VEL.4 ottenendo una crema.
  5. Coprire la base della pasta con le fettine di mela disponendole a raggiera.
  6. Versare la crema sulle mele e cospargere la superficie con i pinoli e le mandorle tritate.
  7. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti.
  8. A piacere servire la crostata spolverizzata con zucchero a velo.
  9. Se non avete il Bimby non preoccupatevi, potete realizzare questa ricetta facendo prima la pasta frolla a mano, con gli ingredienti elencati nella ricetta e poi facendo la crema cuocendola in un pentolino per 2-3 minuti. Per il resto il procedimento è lo stesso
Ricetta Crostata di mele del Trentino Bimby 2

Nelle fotografie:
Tazze e piattini: ceramiche artigianali
Tovaglietta all'americana: Casa home collection
Tortiera in plastica trasparente: Guzzini


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...