mercoledì 19 novembre 2014

Bergader, il formaggio dalle Alpi Bavaresi



"Una buona impresa è come un buon formaggio. Stagiona" 
(Charlotte Steffel, figlia del fondatore di Bergader Basil Weixler)

In questo periodo sono molto amata da TRND ed il sentimento è reciproco. Il motivo? Sono stata scelta anche per il formaggio Bergader Cremosissimo e qui ci vogliono tante faccine sorridenti. :-) :-) :-) :-) Sono rimasta molto sorpresa ed estremamente felice.
Ma ora passiamo agli argomenti importanti. La presentazione dell'azienda. Io sono sincera, prima di questa campagna non conoscevo né questo formaggio né l'azienda che lo produce. Bergader nasce nel 1902 in un paesino della Baviera dove Basil Weixler apre un piccolo caseificio di paese. Negli anni 20 comincia a produrre un formaggio erborinato simile al Roquefort francese. Ispirandosi a questo formaggio, pieno di venature venne dato il nome all'azienda, infatti Bergader deriva da due parole tedesche, Berg che significa montagna e Ader che vuol dire vena. Le vanature del formaggio ricordano la montagna solcata dai fiumi. Con il passare degli anni l'azienda, sempre a conduzione familiare, diventa sempre più popolare e comincia le esportazioni in altri paesi, soprattutto Austria e Italia. Ma con il crescere della popolarità cresce anche la varietà di formaggi offerti. 

Ma cosa ha reso così famosi questi formaggi?
Sicuramente l'alta qualità delle materie prime, sono tutti realizzati con latte fresco delle Alpi Bavaresi, che è da sempre garanzia di genuinità e gusto. I pascoli verdeggianti ricchi di erbe aromatiche possono modificare il gusto del latte, infatti da ogni regione nasce un latte diverso, che dipende dal foraggio della zona. Bergader collabora con 1.700 produttori di latte, tutti esclusivamente presenti sul territorio. Molte di queste fattorie sono di piccole dimensioni ed hanno non più di 20 mucche, che pascolano liberamente e si nutrono con l'erba del luogo.
Ora Bergader ha adottato la moderna tecnologia di produzione casearia con macchinari innovativi per garantire sempre un'elevata qualità, tuttavia alcune importanti e delicate fasi della lavorazione vengono ancora eseguite a mano.

I prodotti di questa azienda sono tutti 100% naturali, senza conservanti né glutine. Prodotti esclusivamente con latte delle Alpi Bavaresi:
  • Bergader Cremosissimo, il formaggio che ho avuto l'onore di testare e di cui parlerò nel prossimo post.
  • Bergader Edelpilz,il classico di Bergader. Nato nel 1927, è stato il formaggio che ha portato Bergader in giro per il mondo ed è diventato il prodotto più amato di Bergader. In Italia è arrivato negli anni '60.
    Un formaggio cremoso, erborinato e piccante. E' prodotto con latte delle Alpi Bavaresi e muffe nobili blu, spontanee e non trattate.
    La crosta è commestibile perché 100% naturale.
    E' un formaggio molto versatile, oltre a mangiarlo da solo si può utilizzare nella preparazione di svariati piatti. Sia per piatti caldi che per insaporire salse e condimenti, ma anche per gratinare piatti in forno. Disponibile in vari formati.
  • Bergader Dolce, formaggio erborinato simile all' Edelpilz ma con un gusto più delicato e non piccante. Consistenza cremosa. 
  • Bergader Basils Affumicato, formaggio affumicato a freddo su legno alpino di faggio e abete rosso con un processo ultra-centenario. Aromatizzato con peperoncino e peperoni. Senza lattosio. La crosta è commestibile perché l'affumicatura è completamente naturale. Ha un aroma inconfondibile e può essere utilizzato sia a freddo che nelle preparazione di piatti caldi.
  • Bergader Bianco, formaggio semiduro con aggiunta di panna. Venne prodotto per la prima volta nel 1959 e la sua ricetta è rimasta invariata. Grazie alla sua consistenza morbida e burrosa ed al gusto dolce viene amato anche dai bambini. Prodotto con latte dei masi d'alta montagna bavaresi. Senza lattosio, senza glutine e senza conservanti. Venduto in 2 varianti: originale e all'aglio.
  • Bergader Caciotta, formaggio tenero con crosta morbida ed un gusto leggermente salato. Può essere degustato come formaggio da tavola oppure utilizzato nella preparazione di ricette calde e fredde.
Se volete maggiori informazioni su questa azienda vi invito a visitare il sito ufficiale:
Sito Bergader
e c'è anche la pagina facebook (ma solo in tedesco)
Pagina Facebook Bergader

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...