sabato 16 agosto 2014

Ricetta Bimby : Marmellata di Fragole e Arance

In realtà dovrei scrivere Confettura di Fragole e Arance e non marmellata, infatti oggi pomeriggio avendo il dubbio su quale termine fosse più corretto ho scoperto che il termine marmellata andrebbe riferito solo a creme di frutta cotte a base di zucchero e agrumi, tutte le altre invece sono confetture.
Ma in questo caso essendoci anche gli agrumi come la dobbiamo chiamare? Marmellata o Confettura? Nel dubbio mi attengo a quello che c'è scritto nel libro Bimby da cui ho preso la ricetta e in cui viene definita "confettura", quindi la chiameremo così. La ricetta è stata presa dal libro del Bimby "Le conserve". Sfogliando il ricettario e cercando una ricetta diversa e originale, questa mi ha colpito subito perché non è la solita marmellata di fragole, l'abbinamento con le arance la rende particolare e poi la presenza della scorza d'arancia gioca un punto in suo favore.
So benissimo che questa non è la stagione ideale per le fragole ed in realtà io l'ho preparata un paio di mesi fa ma poi non ho avuto il tempo di inserirla sul blog, quindi vi lascio la ricetta adesso e potrete utilizzarla il prossimo anno.
La frutta è inutile dirlo che l'ho presa dal mio produttore a km 0, come sempre. Fragole buonissime e molto saporite (nonostante le piogge di quest'anno). Dato che le fragole solitamente hanno un costo abbastanza elevato io ho preso quelle vendute per la marmellata che hanno un costo più basso e sono già molto mature, quindi appena sono arrivata a casa ho cominciato subito la mia produzione, in parte con questa ricetta ed in parte con una ricetta di sole fragole, così nelle fredde giornate invernali potrò sentire ancora il dolce sapore delle fragole ed utilizzarle per preparare dolci.



Ricetta Marmellata di Fragole e Arance Bimby


DIFFICOLTA' : Facile
TEMPO: 2 h.     
COSTO: Elevato
E' di stagione in: Aprile-Maggio

INGREDIENTI per 4 persone: 
  • 500 gr. di fragole mature
  • 1 limone, il succo
  • 400 gr. di zucchero
  • 4 arance non trattate (succo e scorza)
PROCEDIMENTO: 
  • Lavare le fragole, eliminare il calice verde, tagliarle a pezzi e metterle in una terrina di ceramica. Irrorare le fragole con il succo di limone e 50 gr. di zucchero.
  • Pelare 3 arance a vivo, tagliarle a pezzetti eliminando i semi ed i filamenti bianchi, unire alle fragole.
  • Spremere il succo dell'arancia rimasta e ricavarne delle zeste dalla scorza. Aggiungere il succo dell'arancia alle fragole, mescolare e lasciare riposare per 15 minuti.
  • Nel frattempo bollire le zeste in acqua per due volte cambiando l'acqua ogni volta, scolarle, asciugarle e unirle alla frutta.
  • Versare tutto il composto di frutta nel boccale, unire lo zucchero rimasto (350 gr.), chiudere ed appoggiare sul coperchio il cestello al posto del misurino, cuocere 30 min. 100°/ Antiorario / vel. 1.
  • Controllare la consistenza e continuare la cottura  15 min. temp. Varoma / vel. 1
  • A fine cottura controllare la densità raggiunta con la prova del piattino: mettere una goccia di composta su un piattino e inclinarlo. Se la goccia è densa e fa fatica a colare, allora la preparazione è ultimata. Al bisogno prolungare di pochi minuti la cottura a temp. Varoma.
Nota: Per una corretta conservazione, invasarla quando è ancora bollente e pastorizzarla per 30 minuti.

Ricetta Confettura di Fragole Bimby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...